Si conclude con un prestigioso successo la stagione della Primavera biancazzurra.

I ragazzi di mister Cottafava si aggiudicano la 43^ edizione del torneo internazionale U-19 “Angelo Dossena” superando in finale la Cremonese ai calci di rigore dopo l’1-1 maturato al termine dei tempi supplementari. Nei turni precedenti della manifestazione, la SPAL aveva chiuso al primo posto il girone “B” dopo i successi contro Brescia ed F.C. Gois e il pareggio contro la Rappresentativa LND U-18. In semifinale, la vittoria contro l’Olimpija Lublijana.

Nel match disputato ieri sera allo stadio “Voltini” di Crema, il primo tempo termina senza reti.

Nella ripresa, la SPAL prova a condurre il gioco ma è la Cremonese a passare in vantaggio con Rovido che, in azione di contropiede, insacca su suggerimento di Pedroni.

Alcuni minuti più tardi, i biancazzurri si rendono pericolosi con una conclusione di Rizzo Pinna che sfiora la rete del pareggio.

Il gol dell’1-1 arriva nel finale. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Mazzoni trova il varco per il colpo di testa vincente.

Il match prosegue ai supplementari, con la Cremonese che colpisce un palo con Pedroni a pochi istanti dal termine della seconda frazione.

Ai calci di rigore, è di Farcas la trasformazione che vale la conquista del torneo. Per la Cremonese è invece decisivo l’errore di Perotta al terzo tentativo, con la parata di Meneghetti.

 

Il tabellino della finale:

Cremonese-SPAL 4-6 (d.c.r.)

Reti: 47′ Rovido (C), 85′ Mazzoni (S).

Cremonese: Fiore, Cerri (dal 54′  Palla), Besozzi (3′ 2ts Perotta), Poledri, Missaglia, Cella, Girelli, Sow (dal 76′ Hoxha), Pedroni, Bingo (dal 44′ Spini), Rovido (dal 79′ Crivella).
A disp.: De Bono, Kadjo. All. Lucchini

SPAL: Meneghetti, Milani, Farcas, Rizzo Pinna (dal 73′ Mazzoni), Cannistrà (dal 58′ Minaj), Alessio (dal 48′ Iskra Jacub), Cuellar, Sare, Babbi (dal 58′ Ellertsson), Spina, Martina (dal 48′ Varela Lopes).  A disp.: Maksymowicz, Valesani. All. Cottafava

Arbitro: Pasculli di Como

Ammoniti: Cerri, Girelli (C), Alessio (S)