REGOLAMENTO RILASCIO TESSERE E ACCREDITI STAMPA

SERIE A – STAGIONE 2018/2019

INTRODUZIONE
Nella stagione calcistica di Serie A 2018/2019, S.P.A.L. 2013 srl rilascerà Tessere Stampa ed accrediti giornalieri ad un numero determinato di giornalisti nazionali, regionali e provinciali in funzione degli spazi giornalistici dello Stadio “Paolo Mazza” in Tribuna Stampa e nelle Aree Stampa (Sala Stampa, Flash Zone e Mix Zone).
Il rilascio dei documenti d’accesso alle zone sopra designate è subordinato a diversi fattori obbligatori:
– Presenza di Testata Giornalistica regolarmente registrata a Tribunale italiano;
– Domanda inviata dal Direttore o dal Capo Redattore della Testata sia per Tessera Stampa, sia per accredito giornaliero;
– Possesso da parte degli operatori della comunicazione di regolare iscrizione all’Albo dei Giornalisti Professionisti e/o Pubblicisti, nonché eccezionalmente praticanti presso la Redazione attraverso formale attestazione comprovante l’attività propedeutica a divenire pubblicista rilasciato del Direttore della Testata (con verifica l’anno successivo dell’avvenuta regolare iscrizione all’Albo dei Giornalisti Professionisti e/o Pubblicisti).
Gli operatori/tecnici radiofonici, così come gli operatori/tecnici di videoripresa saranno equiparati agli operatori della comunicazione esercitanti il diritto di cronaca, ad esclusione dei detentori dei diritti privilegiati e secondari disciplinati da regolamenti e direttive della Lega Serie A.
Qualsiasi omissione regolamentare del presente documento è integrata dal “Regolamento che disciplina il rapporto tra le Società calcistiche e gli organi di informazione ai fini dell’esercizio del diritto di cronaca, in occasione delle gare organizzate dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A”.
TESSERE STAGIONALI PER GIORNALISTI
Le Tessere Stampa stagionali saranno rilasciate agli operatori della comunicazione che eserciteranno il diritto di cronaca, così come gli operatori della comunicazione del settore radio televisivo detentori dei diritti, in base alle disposizioni emanate da regolamenti e direttive dalla Lega Serie A.
Le Tessere Stampa stagionali saranno rilasciate solamente alle testate giornalistiche locali di Ferrara (Art. 6, com. 2, d del Regolamento Lega Serie A sulla disciplina tra società ed organi d’informazione), ovvero quotidiani, siti internet, televisioni e radio che in passato hanno seguito giornalmente la società.
Ogni Testata Giornalistica avrà a disposizione un massimo di tre tessere stampa nominali che daranno la possibilità a due operatori della comunicazione di avere sempre posti bloccati in Tribuna Stampa ed accesso a Sala Stampa e Mix Zone, mentre il terzo operatore di avere un posto fisso a sedere che potrà variare da Tribuna Stampa a Tribuna Azzurra in base alle disponibilità di spazio, insieme all’accesso all’area interviste.
Le Testate Giornalistiche radio-televisive che non avranno acquisito secondi diritti in base ai bandi previsti dalla Lega di Serie A rientreranno nel “diritto di cronaca” e avranno a disposizione due tessere stagionali valide per un operatore della comunicazione e un operatore tecnico.
Le Testate Giornalistiche, attraverso il Direttore o il Capo Redattore responsabile dovranno obbligatoriamente far pervenire ad Ufficio Stampa entro cinque giorni dalla giornata di gara elenco dei presenti come stabilito da regolamenti e direttive della Lega Serie A per gli accrediti delle singole partite (Art. 6, com. 2, f), così come la sostituzione di un giornalista provvisto di tessera con un altro della stessa Testata per cause di forza maggiore (la possibilità di sostituzione è limitata a dieci gare).
Le Testate Giornalistiche che nell’espletamento delle loro funzioni informative prevedano strumenti di divulgazione diversi dalla natura principale della Testata medesima saranno considerate soggetto unico, non ampliando la possibilità di avere un numero maggiore di tessere. Così come un singolo giornalista accreditato da più testate sarà considerato appartenente alla Testata di lavoro principale, non liberando posti per ulteriori giornalisti della sua medesima Testata.

ACCREDITI SINGOLE GARE PER GIORNALISTI
Gli accrediti delle singole gare saranno rilasciati agli operatori della comunicazione che eserciteranno il diritto di cronaca, così come agli operatori della comunicazione del settore radio-televisivo detentori dei diritti in base alle disposizioni emanate da regolamenti e direttive dalla Lega Serie A.
Gli accrediti saranno rilasciati solamente alle testate giornalistiche regionali e nazionali, nonché locali se appartenenti alla città di provenienza della formazione ospite (Art. 6, com. 2, e-f del Regolamento Lega Serie A sulla disciplina tra società ed organi d’informazione), ovvero quotidiani, televisioni e radio.
Le richieste di accredito dei siti internet regionali, nazionali, nonché locali se appartenenti alla città d’arrivo della formazione ospite saranno valutati prima del rilascio attraverso criteri quali: regolare registrazione a Tribunale italiano con la qualità di “Testata giornalistica”, aree di diffusione territoriale nazionale, invio temporale della richiesta, spazi disponibili fino ad esaurimento della capienza di Tribuna Stampa.
Ad ogni Testata Giornalistica sarà rilasciato un minimo di due accrediti per singola gara (richieste superiori saranno valutate di partita in partita sulla base degli spazi in Tribuna Stampa) che daranno la possibilità ai due operatori della comunicazione di avere entrambi i posti in Tribuna Stampa qualora gli spazi disponibili siano sufficienti, con eventuale spostamento di un operatore in Tribuna Azzurra, nonché accesso a Sala Stampa e Mix Zone.
previste da regolamenti e direttive legate ai secondi diritti acquisiti dalla stessa Lega di Serie A.
Gli accrediti stampa per singole gare dovranno pervenire obbligatoriamente all’Ufficio Stampa SPAL entro cinque giorni dalla data dell’evento (art. 6, com. 2, f del Regolamento di Lega Serie A), attraverso mail del Direttore o Capo Redattore della medesima Testata Giornalistica all’indirizzo:
ufficio.stampa@spalferrara.it
Le Testate Giornalistiche che nell’espletamento delle loro funzioni informative prevedano strumenti di divulgazione diversi dalla natura principale della Testata medesima saranno considerate soggetto unico, non ampliando la possibilità di avere un numero maggiore di accrediti per singola gara. Così come un singolo giornalista accreditato da più testate sarà considerato appartenente alla Testata principale, non liberando posti per ulteriori giornalisti della sua medesima Testata.

TESSERE STAGIONALI PER FOTOGRAFI
Le Tessere fotografi stagionali saranno rilasciate agli operatori secondo le normative riportate sul “Regolamento per l’accesso dei fotografi alle competizioni ufficiali della Lega Serie A”.
Ad ogni Testata Giornalistica locale sarà rilasciato un massimo di due tessere stagionali per i fotografi.
Le Tessere stagionali saranno rilasciate anche ai free-lance che posseggano i requisiti richiesti dal suddetto regolamento, purché residenti nel territorio provinciale. I fotografi con Tessera Stagionale dovranno comunicare presenza all’Ufficio Stampa SPAL almeno cinque giorni prima dell’evento (art. 6, com. 2, f del Regolamento di Lega Serie A), attraverso mail del Direttore o Capo-Redattore della medesima Testata Giornalistica all’indirizzo: ufficio.stampa@spalferrara.it
In base alle norme stabilite da regolamenti e direttive della Lega Serie A, la Tessera stagionale potrà essere revocata in caso di condotta non idonea e non conforme alle indicazioni della medesima Lega, sia su indicazione del Delegato di Lega, sia su indicazione della società organizzatrice dell’evento.

ACCREDITI SINGOLE PARTITE PER FOTOGRAFI
Gli accrediti di singole partite per fotografi saranno rilasciati secondo le normative riportate sul “Regolamento per l’accesso dei fotografi alle competizioni ufficiali della Lega Serie A”.
Per ogni Testata Giornalistica regionale, nazionale, nonché inviati dalla città della formazione ospite sarà rilasciato un minimo di due accrediti.
Gli accrediti saranno rilasciati anche ai free-lance che posseggano i requisiti richiesti dal suddetto regolamento.
Gli accrediti fotografi per singole gare dovranno pervenire all’Ufficio Stampa SPAL almeno cinque giorni prima dell’evento (art. 6, com. 2, f del Regolamento di Lega Serie A), attraverso mail del Direttore o Capo Redattore della medesima Testata Giornalistica all’indirizzo: ufficio.stampa@spalferrara.it
In base alle norme stabilite da regolamento e direttive della Lega Serie A, l’accredito potrà essere revocato nel corso della gara in caso di condotta non idonea e non conforme alle indicazioni della

INVIO DOCUMENTAZIONE TESSERA STAMPA E FOTOGRAFI STAGIONALE
La richiesta di rilascio della Tessera Stampa e Fotografi stagionale dovrà essere inviata attraverso la Testata Giornalistica locale di riferimento con lettera o mail del Direttore o Capo Redattore della stessa e non da singoli giornalisti e/o fotografi, condizione non necessaria per i fotografi free-lance locali della provincia.
La documentazione necessaria e obbligatoria per presentare domanda di rilascio Tessera Stampa e Fotografi sarà la seguente:
– Compilazione in tutte le sue parti del documento allegato;
– Fotocopia di Tesserino Giornalista Professionista/Giornalista Pubblicista o dichiarazione del Direttore della Testata di attività propedeutica;
– Copia del documento comprovante l’avvenuto inserimento del richiedente nell’“Elenco dei fotografi autorizzati della Lega Serie A per la stagione sportiva 2017/2018” (solo per fotografi)
– Foto tessera con misure standard
L’invio della documentazione (non saranno ammessi invii multipli con frammentazione della documentazione) dovrà essere effettuato entro il 6 agosto 2018 alle ore 12: oltre tale data, le richieste non saranno più accettate.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta aggiornato e non perdere le notizie sugli eventi, prevendite biglietti e promozioni sui prodotti ufficiali