Regolamento rilascio tessere stampa e accrediti Spal Serie A Tim – Stagione 2017/2018

REGOLAMENTO RILASCIO TESSERE STAMPA E ACCREDITI S.P.A.L. SERIE A TIM – STAGIONE 2017/2018

INTRODUZIONE
Nella stagione calcistica di Serie A Tim 2017/2018, S.P.A.L. 2013 srl rilascerà Tessere Stampa ed accrediti giornalieri ad un numero determinato di giornalisti nazionali, regionali e provinciali in funzione degli spazi giornalistici dello Stadio “Paolo Mazza” in Tribuna Stampa e nelle Aree Stampa (Sala Stampa, Mix Zone, Zone Privilegiate) al termine delle gare.
Il rilascio dei documenti d’accesso alle zone sopra designate è subordinato a diversi fattori obbligatori:
– Presenza di Testata Giornalistica regolarmente registrata a Tribunale italiano;
– Domanda inviata dal Direttore o dal Capo Redattore della Testata sia per Tessera Stampa, sia per accredito giornaliero;
– Possesso da parte degli operatori della comunicazione di regolare iscrizione all’Albo dei Giornalisti Professionisti e/o Pubblicisti, nonché eccezionalmente praticanti presso la Redazione attraverso formale attestazione comprovante l’attività propedeutica a divenire pubblicista rilasciato del Direttore della Testata (con verifica l’anno successivo dell’avvenuta regolare iscrizione all’Albo dei Giornalisti Professionisti e/o Pubblicisti).
Gli operatori/tecnici radiofonici, così come gli operatori/tecnici di videoripresa saranno equiparati agli operatori della comunicazione esercitanti il diritto di cronaca, ad esclusione dei detentori dei diritti privilegiati e secondari disciplinati da regolamenti e direttive della Lega Serie A.
Qualsiasi omissione documentaria, procedurale, formale e regolamentare è integrata dal “Regolamento che disciplina il rapporto tra le Società calcistiche e gli organi di informazione ai fini dell’esercizio del diritto di cronaca, in occasione delle gare organizzate dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A”.

TESSERE STAGIONALI PER GIORNALISTI
Le Tessere Stampa stagionali saranno rilasciate agli operatori della comunicazione che eserciteranno il diritto di cronaca, così come gli operatori della comunicazione del settore radio televisivo detentori dei diritti, in base alle disposizioni emanate da regolamenti e direttive dalla Lega Serie A.
Le Tessere Stampa stagionali saranno rilasciate solamente alle testate giornalistiche locali di Ferrara (Art. 6, com. 2, d del Regolamento Lega Serie A sulla disciplina tra società ed organi d’informazione): quotidiani, siti internet, televisioni e radio che in passato hanno seguito giornalmente la società, nonché nuove testate che garantiranno frequenti spazi al club.
Per ogni Testata Giornalistica sarà rilasciato un minimo di tre tessere stampa nominali che daranno la possibilità a due operatori della comunicazione di avere sempre posti bloccati in Tribuna Stampa ed accesso a Sala Stampa e Mix Zone, mentre la terza di avere un posto fisso a sedere che potrà variare da Tribuna Stampa a Tribuna Azzurra in base alla disponibilità della stessa Tribuna Stampa, insieme all’accesso nelle aree interviste.
Lo stesso numero di Tessere Giornalistiche Stagionali sarà concesso agli operatori della comunicazione radio televisivi locali a meno di diverse disposizioni previste da regolamenti e direttive della Lega di Serie A.
Le Testate Giornalistiche, attraverso il Direttore o il Redattore responsabile dovranno obbligatoriamente far pervenire cinque giorni ad Ufficio Stampa elenco dei presenti alle gare come stabilito da regolamenti e direttive della Lega Serie A per gli accrediti delle singole partite (Art. 6, com. 2, f), così come la sostituzione di un giornalista provvisto di tessera con un altro causa forza maggiore (la possibilità di sostituzione è limitata a dieci gare).
Le Testate Giornalistiche che nell’espletamento delle loro funzioni informative prevedano strumenti di divulgazione diversi dalla natura principale della Testata medesima saranno considerate soggetto unico, non ampliando la possibilità di avere un numero maggiore di tessere. Così come un singolo giornalista accreditato da più testate sarà considerato appartenente alla Testata di lavoro principale, non liberando posti per ulteriori giornalisti della sua medesima Testata.

ACCREDITI SINGOLE GARE PER GIORNALISTI
Gli accrediti delle singole gare saranno rilasciati agli operatori della comunicazione che eserciteranno il diritto di cronaca, così come agli operatori della comunicazione del settore radio televisivo detentori dei diritti in base alle disposizioni emanate da regolamenti e direttive dalla Lega Serie A.
Gli accrediti saranno rilasciati solamente alle testate giornalistiche regionali, nazionali e inviati dalla città d’appartenenza della formazione avversaria (Art. 6, com. 2, e-f del Regolamento Lega Serie A sulla disciplina tra società ed organi d’informazione): quotidiani, televisioni e radio di riferimento per la squadra ospitante e la squadra ospite.
Le richieste di accredito dei siti internet regionali, nazionali e inviati dalla città d’appartenenza della formazione avversaria saranno valutati prima del rilascio attraverso criteri quali regolare registrazione da un Tribunale italiano con la qualità di “Testata giornalistica”, aree di diffusione territoriale nazionale, invio temporale della richiesta, spazi disponibili fino ad esaurimento della capienza di Tribuna Stampa.
Per ogni Testata Giornalistica sarà rilasciato un minimo di due accrediti per singola gara che daranno la possibilità ai due operatori della comunicazione (incluso un operatore tecnico radiofonico o di ripresa a supporto) di avere entrambi i posti in Tribuna Stampa qualora gli spazi disponibili siano sufficienti, con eventuale spostamento di un operatore in Tribuna Azzurra, nonché accesso a Sala Stampa e Mix Zone.
Lo stesso numero di accrediti per singole partite sarà concesso agli operatori della comunicazione radio televisivi a meno di diverse disposizioni previste da regolamenti e direttive della Lega di Serie A.
Gli accrediti stampa per singole gare dovranno pervenire all’Ufficio Stampa di SPAL almeno cinque giorni prima dell’evento (art. 6, com. 2, f del Regolamento di Lega Serie A), attraverso mail del Direttore o Capo Redattore della medesima Testata Giornalistica all’indirizzo: ufficio.stampa@spalferrara.it
Le Testate Giornalistiche che nell’espletamento delle loro funzioni informative prevedano strumenti di divulgazione diversi dalla natura principale della Testata medesima saranno considerate soggetto unico, non ampliando la possibilità di avere un numero maggiore di accrediti per singola gara. Così come un singolo giornalista accreditato da più testate sarà considerato appartenente alla Testata di lavoro principale, non liberando posti per ulteriori giornalisti della sua medesima Testata.

TESSERE STAGIONALI PER FOTOGRAFI
Le Tessere fotografi stagionali saranno rilasciate agli operatori secondo le normative riportate sul “Regolamento per l’accesso dei fotografi alle competizioni ufficiali della Lega Serie A”.
Per ogni Testata Giornalistica locale sarà rilasciato un minimo di due tessere stagionali per fotografi.
Le Tessere stagionali saranno rilasciate anche ai free-lance che posseggano i requisiti richiesti dal suddetto regolamento, purché residenti nel territorio locale della provincia.
In base alle norme stabilite da regolamenti e direttive della Lega Serie A, la Tessera stagione potrà essere revocata in caso di condotta non idonea e non conforme alle indicazioni della medesima Lega, sia su indicazione del Delegato di Lega, sia su indicazione della società organizzatrice dell’evento.

ACCREDITI SINGOLE PARTITE PER FOTOGRAFI
Gli accrediti di singole partite per fotografi saranno rilasciati secondo le normative riportate sul “Regolamento per l’accesso dei fotografi alle competizioni ufficiali della Lega Serie A”.
Per ogni Testata Giornalistica regionale, nazionale e inviati dalla città d’appartenenza della formazione avversaria sarà rilasciato un minimo di due accrediti.
Gli accrediti saranno rilasciati anche ai free-lance che posseggano i requisiti richiesti dal suddetto regolamento.
Gli accrediti fotografi per singole gare dovranno pervenire all’Ufficio Stampa di SPAL almeno cinque giorni prima dell’evento (art. 6, com. 2, f del Regolamento di Lega Serie A), attraverso mail del Direttore o Capo Redattore della medesima Testata Giornalistica all’indirizzo: ufficio.stampa@spalferrara.it
In base alle norme stabilite da regolamento e direttive della Lega Serie A, l’accredito potrà essere revocato nel corso della gara in caso di condotta non idonea e non conforme alle indicazioni della medesima Lega, sia su indicazione del Delegato di Lega, sia su indicazione della società organizzatrice dell’evento.

INVIO DOCUMENTAZIONE TESSERA STAMPA E FOTOGRAFI STAGIONALE
La richiesta di rilascio della Tessera Stampa e Fotografi stagionale dovrà essere inviata attraverso la Testata Giornalistica locale di riferimento con lettera o mail del Direttore o Capo Redattore della stessa e non da singoli giornalisti e/o fotografi, condizione non necessaria per i fotografi free-lance locali della provincia.
La documentazione necessaria e obbligatoria per presentare domanda di rilascio Tessera Stampa e Fotografi sarà la seguente:
– Compilazione in tutte le sue parti del documento allegato;
– Fotocopia di Tesserino Giornalista Professionista/Giornalista Pubblicista o dichiarazione del Direttore della Testata di attività propedeutica;
– Copia del documento comprovante l’avvenuto inserimento del richiedente nell’“Elenco dei fotografi autorizzati della Lega Serie A per la stagione sportiva 2017/2018” (solo per fotografi)
– Foto tessera con misure standard
L’invio della documentazione (non saranno ammessi invii multipli con frammentazione della documentazione) dovrà essere effettuato entro il 10 agosto 2017 alle ore 12: oltre tale data, le richieste non saranno più accettate.