Nella Sala Consigliare dalla Provincia di Ferrara al Castello Estense, è stato presentato nel primo pomeriggio l’avveniristico ed affascinante progetto “Metropoli di Paesaggio”, visione territoriale per Ferrara e provincia focalizzata sullo sviluppo di un sistema integrato di mobilità sostenibile che comprende piste ciclabili, corsi d’acqua navigabili, percorsi nel paesaggio, strade, tratti ferroviari entro i quali muoversi sfruttando tecnologie innovative per trasporto e ottimizzazione dei tempi di spostamento, attraverso un basso impatto ambientale.

Con la Provincia capofila, attraverso la presidente Barbara Paron, insieme una serie d’enti, associazioni e soggetti territoriali, era presente anche SPAL srl col presidente Walter Mattioli, il quale ha espresso un grande interesse, nonché il pieno sostegno come società sportiva al progetto che sarà sviluppato nei prossimi anni.

“Metropoli di Paesaggio – Paesaggio come infrastruttura” sarà avviato il fine settimana in arrivo, ovvero del 4-5-6 ottobre con eventi ed iniziative che s’inseriranno all’interno di un programma più ampio tra la città di Ferrara e Vigarano Mainarda.

Tra le iniziative speciali, sabato 5 ottobre vi sarà SPAL Boat, ovvero un servizio bus fluviale per i tifosi biancazzurri che vorranno seguire la gara SPAL-Parma programmata alle ore 15.00 allo Stadio “Mazza”.

Dall’approdo di Vigarano Pieve, SPAL Boat raggiungerà Ferrara attraverso il Burana e il Po di Volano per arrivare alla banchina della Darsena di San Paolo.

La partenza è prevista alle ore 13.10 da Vigarano Pieve così da arrivare a Ferrara circa mezzora dopo, mentre il ritorno sarà alle ore 17.30 sempre con partenza dalla Darsena di San Paolo.