
LA PARTITA STORICA – SPAL-PISA – 09/10/2002
Inizio anni 2000, precisamente 9 ottobre 2002: recupero della prima giornata del Campionato di C1 – Girone A, stagione che culminerà con una salvezza complicata ai play out.
E’ la prima di Sonzogni da neo tecnico della SPAL, subentrato da pochi giorni a De Vecchi esonerato dopo quattro sconfitte consecutive.
Nel primo tempo, Pisa più brillante, anche se la SPAL mette impegno e dedizione: Aurelio sfiora la rete con una bella girata sotto la Curva, a cui risponde Ambrosi con un tiro di poco fuori dalla parte opposta.
Dopo l’intervallo, contropiede con Temelin e Tatti: balletto di rimpalli fino a quello decisivo per lo stesso Temelin che di piatto riesce a battere Capecchi.
Pisa fermo sulle gambe: così Tatti ha due formidabili occasioni, una consecutiva all’altra, ma mira e altruismo non sono nelle sue corde.
SPAL-PISA 1-0
SPAL: Pierobon, Colle, Di Sole, Zanoncelli, Pisani (9’ Minardi, 46’ Mignani), Di Somma, Altomare, Vecchi, Aurelio, Temelin (66’ Pirri), Tatti. All.: Sonzogni
Pisa: Capecchi, Sgarra (81’ Costantino), Capuano, Bolla, Bettini, Cagnale, Furiani (58’ Massaro), Anaclerio, Ambrosi, Fialdini, Guariniello (64’ Frati). All.: Benedetti
Arbitro: Pantana di Macerata
Reti: 59’ Temelin