SPALSPAL: un nuovo modello digitale per Fan e Sponsor

DOMENICA 25 DICEMBRE 2022

SPAL: un nuovo modello digitale per Fan e Sponsor

La S.P.A.L. è prima di tutto una comunità di appassionati di sport, di atleti, di famiglie ma anche di sponsor che credono nel valore del club. Tutti insieme dobbiamo pensare che il digitale è una parte fondamentale del nostro futuro.” È con queste parole che il presidente Joe Tacopina introduce il nuovo modello digitale che S.P.A.L. lancia a Dicembre 2022 in Italia.

Applicazione smartphone del club, web-app dinamica per PC e Desktop, sistema di gestione di formati digitali per gli sponsor ed un’innovativa piattaforma “phygital” (physical + digital) basata su QR Code e Chip “Contactless” NFC (Near Field Communication) capaci di collegare le maglie, il merchandising, lo stadio ed i supporti marketing della S.P.A.L con esperienze digitali pensate per coinvolgere la comunità dei fan: sono questi gli ingredienti dell’innovativo modello digitale che S.P.A.L lancia in Italia in collaborazione con Abilitya, brand svizzero destinato a far parlare molto di sé per le novità digitali portate nel mondo dello sport.

Le app e web-app sono basate su un semplice principio: i fan sono abituati a formati dinamici come le video storie di Instagram o Tik Tok, ed all’interno di un nuovo ambiente digitale e personalizzato del club è necessario proporre questi formati perché fortemente “ingaggianti”.
Ecco quindi che l’app e web-app della S.P.A.L, disponibili per iPhone e telefoni Android, diventano gli spazi digitali moderni e coerenti con le abitudini “social” degli utenti dove trovare contenuti esclusivi, curiosità, video della vita quotidiana del club, interviste oltre che risultati, collegamenti allo shop ed alla biglietteria online.
L’app e la web-app propongono inoltre strumenti innovativi come le carte “gratta e scopri”: una modalità per accedere a promozioni e sconti esclusivi.
L’innovazione è veramente al centro del modello: funzionalità come le chat-blog, che coinvolgeranno “influencers sportivi”, sono parte del programma di novità proposte per il 2023.

“Andiamo oltre il lancio di una semplice app, parliamo di nuovo modello digitale che apre, tra l’altro, una nuova fase di collaborazione con gli sponsor che potranno finalmente trovare spazi digitali di interazione con i fan e creare con la S.P.A.L. progetti speciali in grado di attirare l’interesse della nostra comunità e di creare vantaggi per tutti” prosegue il presidente Tacopina.

“Lavoriamo per portare tecnologia ed innovazione continua ai club sportivi con un approccio estremamente rivoluzionario in termini di partnership” dice Raimondo Gissara, fondatore e Amministratore Delegato di Abilitya. “Crediamo infatti che sia fondamentale sostenere lo sport con strumenti normalmente non accessibili a molti club. La nostra ambizione è quella di svolgere il ruolo di partner tecnologico e di sviluppo economico per qualsiasi realtà che aggreghi atleti e fan intorno alla passione per lo sport”.

La S.P.A.L renderà disponibili l’app e web-app sui propri account Apple Store e Google Play a partire da oggi.