SPALEsordio con gol per Prati al Mondiale Under 20!

LUNEDÌ 22 MAGGIO 2023

Esordio con gol per Prati al Mondiale Under 20!

Un esordio al Mondiale Under 20 memorabile per il biancazzurro Matteo Prati che nel primo match giocato dagli Azzurrini contro il Brasile è andato in rete dopo soli dodici minuti di gioco.

All'Estadio "Malvinas Argentinas" di Mendoza è proprio il centrocampista spallino classe 2003 a sbloccare il risultato e portare avanti la Nazionale Italiana con un bel destro al volo da posizione defilata su assist di Casadei, che non lascia scampo a Mycael.

Gli Azzurrini giocano un gran primo tempo, dominando gli avversari verdeoro per palleggio e determinazione, che vede i ragazzi del tecnico federale Carmine Nunziata chiudere la prima frazione in vantaggio per 3-0. Nel secondo tempo la reazione dei brasiliani, aiutata da una minore freschezza dell'Italia, consente alla nazionale verdeoro di accorciare le distanze, ma gli Azzurrini non si scompongono e portano a casa una meritata ed importante vittoria per 3-2 che lancia l'Italia al primo posto del proprio girone.

Nell'altro match del gruppo D la Repubblica Domenicana è stata sconfitta per 2-1 dalla Nigeria, che sarà il prossimo avversario degli Azzurrini mercoledì 24 maggio alle ore 20 italiane, sempre nello stadio della città argentina di Mendoza.

Nella giornata di ieri Prati non è stato l'unico biancazzurro protagonista con la maglia della Nazionale, infatti, anche Il giovane attaccante Emanuele Rao ha esordito da titolare nel Campionato Europeo Under 17 in corso in Ungheria. 

L'attaccante classe 2006, dopo essere subentrato nel secondo tempo del match d'esordio contro la Spagna perso di misura per 2-1, è stato schierato nella formazione titolare dal tecnico federale Bernardo Corradi nella sfida contro la Serbia.

Dopo un avvio di gara di marca Azzurra che ha visto Rao sfiorare il gol con un pericoloso tiro dalla distanza, il match contro la nazionale serba è terminato con una sconfitta per 2-0 che complica la qualificazione degli Azzurrini. L'Italia, infatti, deve vincere con almeno tre gol di scarto l'ultima partita del girone contro la Slovenia, in programma mercoledì 24 maggio alle ore 17:30, sperando altresì che la Serbia venga sconfitta dalla Spagna.

Photo credit: FIGC - Federazione Italiana Giuoco Calcio