SPALAl via SPAL Summer Season 2024, i nuovi camp di alta specializzazione individuale

MARTEDÌ 07 MAGGIO 2024

Al via SPAL Summer Season 2024, i nuovi camp di alta specializzazione individuale

Si è tenuta quest'oggi la conferenza stampa di presentazione di SPAL Summer Season 2024, i nuovi camp di alta specializzazione sviluppati dal Settore Giovanile biancazzurro per tutte le ragazze ed i ragazzi di età compresa tra i 13 e i 18 anni.

L'attività sportiva si svolgerà presso il Centro Sportivo "G.B. Fabbri" e tutti gli allenamenti saranno condotti esclusivamente da tecnici e preparatori atletici delle squadre nazionali SPAL, che proporranno un insieme di metodologie e programmi di allenamento individuali studiati dal Club biancazzurro per perseguire obiettivi complementari nelle seguenti aree: tecnico-tattica, atletica, psico-relazionale ed educativa.

"Tra le varie iniziative promosse in questa stagione, - ha esordito Massimiliano De Gregorio, Responsabile del Settore Giovanile SPAL - abbiamo voluto fortemente mettere in campo questa nuova iniziativa per aiutare i ragazzi nel periodo che intercorre tra una stagione e l’altra. È un momento che fino a qualche anno fa era considerato di riposo, ma che come dimostrano numerosi studi sta diventando invece un periodo sempre più importante: durante l'estate, infatti, è possibile dedicarsi al miglioramento delle abilità tecniche, delle competenze di tattica individuale e, soprattutto, alla cura degli aspetti fisico-atletici, potendo lavorare al di fuori della settimana tipo finalizzata alla partita, che si vive da agosto a giugno."

"La programmazione - ha aggiunto il Responsabile del vivaio spallino - è stata sviluppata per i ragazzi dai 13 ai 18 anni con lavori specifici e individualizzati in funzione delle esigenze di ogni singolo. Potranno iscriversi i ragazzi della nostra società, ma anche quelli provenienti da tutte le realtà calcistiche del territorio e non. SPAL Summer Season prenderà il via a metà giugno e proseguirà fino a metà agosto in due fasce orarie, sempre al mattino, per dare l'opportunità ai ragazzi di allenarsi nelle ore migliori della giornata. Tutte le attività verranno svolte all’interno del nostro Centro Sportivo tra campo e palestra, seguite e coordinate dai tecnici del Settore Giovanile biancazzurro."

Successivamente la parola è passata ai tecnici che lavoreranno direttamente sul campo con i ragazzi come Alessio Timperanza, preparatore atletico professionista del Settore Giovanile SPAL, e Emiliano Corsi, Responsabile della metodologia delle attività individuali del vivaio biancazzurro.

"L’obiettivo comune - ha dichiarato Alessio Timperanza - deve essere quello di migliorare le abilità specifiche individuali di ogni singolo giocatore attraverso mezzi di allenamento funzionali alla crescita globale del calciatore stesso. Le sedute d’allenamento prevedono una prima parte di attivazione e di lavoro atletico concentrato sulla prevenzione infortuni individuale e propedeutica allo sviluppo della forza e della velocità. La base dello sviluppo di questi obiettivi atletici sono dei test quali: valutazione video della biomeccanica, utilizzo di fotocellule per misurare la velocità e pedane di forza. Inoltre, ogni seduta di allenamento viene monitorata con dei dispositivi GPS, che possono fornire moltissimi parametri sulla velocità, le accelerazioni e il carico esterno della seduta."

"Alla fase iniziale di attivazione - ha proseguito il preparatore del vivaio spallino - segue quella in campo, dove gli allenamenti si concentreranno sullo sviluppo di sotto principi di tecnica e tattica individuale in funzione delle quattro fasi di gioco (possesso, transizione negativa, non possesso e transizione positiva). Le due fasi d’allenamento sono strettamente collegate tra loro e l’obiettivo è quello di unire la performance atletica e lo sviluppo fisico del giocatore con la prestazione tecnico-coordinativa richiesta dagli allenatori. La settimana prevede tre sedute di allenamento con obiettivi quotidiani che andranno a toccare nelle diverse sedute gli aspetti individuali della prevenzione agli infortuni, lo sviluppo delle capacità condizionali con grande attenzione alla forza nelle sue varie forme."

"In base alla mia esperienza da allenatore, - ha aggiunto Emiliano Corsi - quando i ragazzi riprendono l'attività da un periodo troppo lungo di sosta aumenta il rischio di infortuni perché gli stessi non sono adeguatamente preparati a lavorare dal punto di vista atletico. Oggi è molto importante perfezionare le abilità di tattica individuale ed il nostro desiderio è quello di fare acquisire ai giovani atleti una mentalità positiva attraverso metodi e approcci applicati al periodo estivo per il calciatore. Il post campionato è sempre stato considerato come un momento di sosta e di vacanza, ma non per questo deve fare perdere quelle attitudini e abitudini all’attività sportiva: è, infatti, un’opportunità per ogni giocatore di lavorare in modo specifico su tutti quegli aspetti che durante l’anno non vengono sviluppati, poiché prevale sempre il collettivo rispetto all’individuale. Limitare le proprie lacune deve essere un’esigenza del giovane atleta, che deve coltivare motivazioni intrinseche per la sua crescita."

Tutte le informazioni sulle modalità e le tempistiche di iscrizione, oltre ai dettagli dello svolgimento delle sedute di allenamento, sono visualizzabili nella pagine dedicata al progetto SPAL Summer Season.

Per ascoltare le parole e le testimonianze dei protagonisti durante la presentazione dell'iniziativa, invece, clicca qui.