SPALMister Baldini nel pre partita di SPAL-Pontedera

VENERDÌ 11 APRILE 2025

Mister Baldini nel pre partita di SPAL-Pontedera

Alla vigilia della sfida contro il Pontedera, mister Francesco Baldini ha parlato in conferenza stampa facendo il punto della situazione.

“Recuperiamo quasi tutti i giocatori, e questo è sicuramente un segnale positivo”, ha spiegato Baldini. “Paghera è tornato con la squadra e verrà in panchina, anche se non penso che lo rischieremo domani. Karlsson invece è out, anche se l’ho visto lavorare bene negli ultimi giorni, con i primi esercizi col pallone. Bidaoui sta lavorando per tornare a pieno regime. Mignanelli ha un piccolo problema al piede, che si porta dietro da tanto tempo…oggi si allena con la squadra e valuteremo. È una questione di gestione.”

Baldini si sofferma poi sull’ultima uscita contro la Torres: “Abbiamo tratto delle convinzioni importanti da quella partita. Se così non fosse stato, sarebbe stato un problema. Finalmente ho visto una squadra compatta. Là davanti dobbiamo cercare il gol, farlo in tutti i modi. Serve lo spirito giusto per portare a casa il risultato. Nelle ultime due partite la squadra doveva fare sei punti.”

“Domani affrontiamo una squadra compatta”, ha commentato il tecnico analizzando il prossimo avversario. “Il Pontedera fa della lotta sulle seconde palle una delle sue armi principali. Sono bravi a recuperare palloni vaganti e hanno attaccanti fisici, come Italeng, che conosco dopo averlo allenato a Trento.
Giocano in modo molto verticale, dovremo essere determinati.”

Baldini ribadisce l’importanza delle risorse a disposizione: “I moduli li fanno i giocatori che si hanno. Con la rosa al completo si possono fare dei ragionamenti, altrimenti bisogna trovare soluzioni differenti. Nell’ultima partita Nador e Awua sono due schermi importanti davanti alla difesa, con caratteristiche particolari. El Kaddouri? Ha un tempo nelle gambe, valuteremo come utilizzarlo."

Sul tema della finalizzazione, Baldini è chiaro: “L’allenatore può fare poco se non ti fischiano un rigore solare, oppure quando sulle altre occasioni centri il portiere o il difensore. Abbiamo sbagliato l’ultimo step per fare gol. Non deve diventare un’ossessione, perché questa squadra la via della rete la può trovare sempre. In settimana abbiamo lavorato molto sulle combinazioni fra attaccanti e conclusioni in porta.”

Infine, uno sguardo alla classifica e alla corsa play-out: “Facciamo i conti all’ultimo minuto dell’ultima giornata, può succedere di tutto. La situazione della Lucchese? Al momento non la sto guardando.”