SPALRimontona Under 16: 4-1 al Perugia! Semifinali playoff conquistate

DOMENICA 25 MAGGIO 2025

Rimontona Under 16: 4-1 al Perugia! Semifinali playoff conquistate

Una super rimonta dell'Under 16 allenata da mister Schiavon centra la qualificazione alle semifinali di categoria dopo una battaglia sportiva terminata ai tempi supplementari.

La prima vera occasione arriva al 7' minuto: gli ospiti approfittano di un pallone perso a centrocampo per ripartire in velocità con Raffaelli, bravo a penetrare nella retroguardia avversaria e a concludere con forza. Pronta la risposta di Zanetti, estremo difensore della SPAL, che respinge con sicurezza in calcio d’angolo.

Tra il 10' e il 16' minuto, è la SPAL a farsi pericolosa. Prima con Brusa, che cerca la rete direttamente dalla bandierina con una traiettoria velenosa respinta dalla retroguardia umbra e poi con Minotti, che dopo una bella combinazione in zona offensiva trova lo spazio per il mancino, ma la sua conclusione è troppo debole per impensierire l’estremo difensore del Perugia.

Al 36', ancora SPAL in avanti: Minotti illumina la manovra con una precisa verticalizzazione per Paiola, che si inserisce con i tempi giusti ma non riesce a trovare la potenza necessaria nella conclusione, facile preda del portiere del Perugia.

In pieno recupero, l’ultima emozione della prima frazione: Rusticelli prova a sorprendere Cataldo con un tiro a campanile che scende pericolosamente sotto la traversa. Il portiere del Perugia è attento e manda in angolo con un colpo di reni.

Il secondo tempo si apre con un’occasione clamorosa per la SPAL: al 58’, Paiola sfugge alla marcatura avversaria e si presenta davanti al portiere, che però è bravissimo a sbarrargli la strada in uscita. La legge del calcio è spietata, e al 60’ il Perugia colpisce: Gueye scappa sul filo del fuorigioco, da pochi passi, fulmina Zanetti con un preciso destro che porta avanti gli ospiti: 0-1.

La SPAL non si abbatte e trova nuova linfa al 72’: sfonda sulla destra Vecchiattini, il cui cross viene sporcato da un difensore, ma finisce sui piedi di Benazzi, che è il più lesto a insaccare da distanza ravvicinata. L’1-1 accende il pubblico e galvanizza i biancazzurri.

Spinti dal calore del Mazza, i padroni di casa completano la rimonta nei minuti finali: Paiola trova spazio sulla corsia e pennella un cross perfetto per Zompetta, che con un colpo di testa chirurgico batte Cataldo e firma il 2-1 che fa esplodere la panchina e gli spalti. Una rimonta di cuore e determinazione che trascina la SPAL ai tempi supplementari.

Ai supplementari i ragazzi allenati da mister Schiavon spingono alla ricerca del gol qualificazione che arriva in contropiede con Paiola, che con un destro potente batte Cataldo per il 3-1. Negli ultimi istanti Infantocci fa poker per i biancazzurri che completano l'impresa. Alle semifinali affronteranno l'Ascoli in una doppia sfida.

Il tabellino del match

SPAL - Perugia  4-1 (d.t.s.)

Marcatori: 60' Gueye (P), 72' Benazzi (S), 81' Zompetta (S), 92' Paiola (S), 98' Infantocci (S).

SPAL: Zanetti E., Vecchiattini, Brusa (41' Zompetta), Zanetti M. (76' Bernardinello), Neri, Nigro (55' Infantocci, Minotti (55' Benazzi), Cassetti (91' Bertazzo), Rusticelli (41' Auxilia), Siviero (61' Fiorellino), Paiola. A disposizione: Bergonzini, Pedriali. All. Schiavon

Perugia: Cataldo, Crescentini, Ciappi, Pierangelini, Tardani (suppl. Bendini), Castellucci (suppl. Alunno), Lalleroni (56' Olimpieri), Bosi, Castroreale (41' Gueye), Kroni, Raffaelli (79' Iachini). A disposizione: Tarducci, Auricchio, Seppoloni, Sabatino. All. Anelli

Arbitro: Sig. Cazzavillan di Venezia

Assistenti: Sig. Francesco Colucci di Padova - Sig. Dario Lorenzon di Treviso

Note: ammoniti: Minotti (S), Gueye (P), Castellucci (P), Zompetta (S), Paiola (S); espulsi Olimpieri (P) e Raffaelli (P).