SPAL 4Education | La Scuola Biancazzurra
Torna la seconda Edizione de "La Scuola Biancazzurra", il progetto ideato da SPAL Foundation e dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, che si pone come obiettivo quello di trasmettere l’importanza del rispetto promuovendo i valori dell’educazione allo sport, allo studio e all’impegno costante nella scuola e nella vita.
Il progetto che nella scorsa stagione ha coinvolto 30 scuole per un totale di 3.000 studenti nei circa 110 incontri organizzati, si svolgerà da ottobre 2023 a maggio 2024 e si concluderà con una grande giornata finale di festa allo "Stadio Paolo Mazza" organizzata in occasione di una gara casalinga della prima squadra.
Di seguito le attività proposte per la Stagione Sportiva 2023-24
SCUOLA PRIMARIA
«Alleniamoci con S.P.A.L.»
Prevede una serie di incontri con i preparatori atletici di SPAL dedicati agli alunni delle classi I,II e III.
«Laboratorio artistico - Crescerò con Te»
L'attività consiste in una visita guidata dello Stadio Paolo Mazza seguita da laboratori di disegno artistico. I disegni realizzati dagli alunni andranno a comporre il Murales “Crescerò con Te”allestito all’interno dello Stadio stesso.
SCUOLA DI PRIMO E SECONDO GRADO
«Dai banchi agli spalti - lezione al Mazza»
Questa attività consente agli studenti di svolgere una lezione\rientro pomeridiano all'aperto utilizzando la Tribuna stampa dello Stadio Paolo Mazza.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
«L’angolo biancazzurro»
Una visita guidata allo Stadio Paolo Mazza seguita da una simulazione di Conferenza Stampa con un giocatore della prima squadra. Al termine dell’incontro i ragazzi saranno invitati a scrivere un tema sull’esperienza. I migliori elaborati saranno premiati.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO
«Molto più di uno sport...valori e opportunità del mondo del calcio»
Un percorso di orientamento dedicato alle scuole superiori. Durante gli incontri i ragazzi avranno la possibilità di ricevere preziosi consigli per le scelte future di vita e di studio grazie anche al confronto con i manager che lavorano nel club.