SPeciALissimi, un progetto di calcio inclusivo
“SPeciALissimi” raccoglie l'eredità di “Spal..le larghe” un progetto portato avanti negli anni da SPAL che nel 2020/2021 è stato premiato a livello nazionale dalla FIGC come miglior progetto per l’integrazione di ragazzi disabili all’interno del percorso per il riconoscimento delle “scuole calcio elite”.
Visto il grande successo ottenuto lo scorso anno, per questa stagione sportiva SPAL, ha deciso di allargare il numero dei partecipanti portandolo da 20 a 30 sempre di età compresa fra i 7 e i 14 anni.
Anche in questa edizione i ragazzi affetti da disabilità intellettive e/o motorie, svolgeranno due allenamenti settimanali con i nostri preparatori e psicologi dello sport presso i campi di "Casa SPAL" e quelli del Centro Sportivo "G.B. Fabbri"
Al termine della prima edizione i professionisti che hanno seguito i ragazzi nel loro percorso, hanno riscontrato dei miglioramenti dal punto di vista delle capacità motorie. Obiettivo non secondario del progetto è quello di aumentare, attraverso l’attività fisica, l’autonomia e la consapevolezza dei partecipanti, favorendone anche e soprattutto la socializzazione e l’inclusione.