Lo Stadio Paolo Mazza

Lo Stadio Paolo Mazza

Il Paolo Mazza, precedentemente Stadio Littorio e Stadio Comunale, risale al 1919, ma venne ufficialmente inaugurato il 20 settembre 1928. I suoi 94 anni di attività gli vantano oggi il titolo di quinto stadio italiano più vecchio.

Il 14 febbraio 1982, a distanza di un mese e mezzo dalla morte del Presidente della SPAL Paolo Mazza, l’amministrazione comunale decise di intitolare lo stadio in suo onore. Nel 2022 corre quindi il quarantennale di tale ricorrenza.

Stadio Paolo Mazza

La capienza originale era di circa 4.000 posti distribuiti tra parterre e un’unica tribuna coperta in cemento. La sua struttura originaria vantava anche una pista d’atletica e un velodromo che vennero smantellati al termine della seconda guerra mondiale per consentire la costruzione di spalti capaci di ospitare 25.000 persone.

Negli anni i vari settori dello stadio vennero ristrutturati con conseguenti modifiche anche sulla capacità ricettiva della struttura.

Nell’estate 2016, a seguito della promozione della S.P.A.L. in Serie A, lo stadio fu oggetto di una parziale ristrutturazione. Vennero installati nuovi tornelli, demolito il parterre della tribuna, venne allargato il campo e creato un collegamento diretto con gli spogliatoi. Per ottemperare ai criteri infrastrutturali, lo stadio nei 2 anni successivi continuò a subire modifiche ed ampliamenti fino ad arrivare alla sua conformazione attuale che prevede 16.134 posti interamente coperti.

Ad oggi lo stadio Mazza è composto da:

  • Tribuna Sud: il settore principale che ospita anche gli spogliatoi e i locali tecnici. Include 76 postazioni stampa e due hospitality per una capienza totale di 3.928 posti.
  • Field Box: collocati ai lati della panchine sono riservati agli sponsor biancazzurri e possono ospitare complessivamente 112 persone.
  • Gradinata Nord: speculare alla tribuna Sud, ha una capacità ricettiva di 3.740 posti. Ospita un maxischermo e una copertura led ed è anch’essa servita da un’area hospitality.
  • Curva Ovest: intitolata aa “Giuseppe Campione”, ex attaccante spallino, ospita il tifo organizzato biancazzurro per un totale di 4.250 posti.
  • Curva Est: ospita complessivamente 4216 spettatori ed è parzialmente riservata ai tifosi ospiti (1490 posti a sedere).
  • SKY BOX: novità della stagione 2022-23 è la realizzazione di 2 strutture in Tribuna Sud in grado di ospitare complessivamente 16 persone, vengono riservati a un pubblico business.

Scheda Tecnica

Anno di costruzione: 1927, inaugurazione 20 settembre 1928
Proprietà: Comune di Ferrara
Dimensioni terreno di gioco: m.105 x m.68
Copertura: Tribuna, Gradinata, Curva Ovest, Curva Est
Illuminazione: terreno di gioco
Posti Tribuna Stampa: 76
Capienza totale(C.P.V.L.PS.): 16134
Servizio Ristoro: Tribuna, Gradinata, Curva Ovest, Curva Est
Gestore: S.P.A.L. SRL, Via Copparo, 142 – 44123 Ferrara

Come raggiungerlo

Dal Centro Storico dista circa 1 km. (direzione Stazione Ferroviaria)
Dalla Stazione Ferroviaria dista circa 500 mt (direzione Centro)
Dai caselli autostradali Ferrara Nord dista circa 5 km. (direzione Centro)
Dai caselli autostradali Ferrara Sud dista circa 9 km. (direzione Centro)

Via / Piazza: Corso Piave 28
Comune: Ferrara
Provincia: Ferrara
Regione: Emilia Romagna

Percorsi pedonali matchday

TRIBUNA, Corso Piave
Raggiungibile da Sud attraverso via Paolo V e da Ovest attraverso viale IV Novembre (Non sarà possibile raggiungere la Tribuna lato Dispari da via Fortezza).

GRADINATA, via Cassoli
Raggiungibile da Nord attraverso via Ortigara, da Ovest attraverso l’area di sosta di viale IV Novembre (Non sarà possibile raggiungere la Gradinata lato Est da via Cassoli).

CURVA OVEST, via Ortigara
Raggiungibile dal tratto tra via Cassoli e Corso Piave. Da Sud, attraverso via Paolo V e da Ovest attraverso viale IV Novembre e Corso Piave.

CURVA EST
Raggiungibile da Sud attraverso via Fortezza.

SETTORE OSPITI
Raggiungibile da Nord attraverso via Isonzo/Corso Piave.

Percorsi pedonali