LUNEDÌ 24 LUGLIO 2023
La SPAL pareggia 1-1 l'amichevole contro i Campioni d'Italia
È terminata in parità l’amichevole contro il Napoli, giocata quest’oggi allo Stadio Comunale Ski.it Arena di Dimaro.
Dopo l’allenamento congiunto con la Rappresentativa Val di Sole – Trentino di venerdì scorso, la SPAL è tornata in campo per la prima amichevole ufficiale giocando contro i Campioni d’Italia un match giocato sotto una pioggia incessante.
Nessun timore reverenziale da parte dei biancazzurri, che tengono bene il campo fin dai primi minuti facendosi vedere all’interno dell’area avversaria per la prima volta dopo otto minuti: suggerimento di Orfei per Antenucci con il suo tentativo deviato in corner.
Al quarto d’ora il Napoli alza il ritmo e si rende pericoloso in due occasioni, prima con Politano e poi con Folorunsho ma entrambe le conclusioni si spengono sul fondo.
A metà della prima frazione grande risposta di Alfonso sul tiro a botta sicura di Simeone, cui segue una fase di sostanziale equilibrio in campo nella quale i biancazzurri giocano con ordine e compattezza.
Nel secondo tempo il Napoli si presenta in campo rivoluzionato con forze fresche che impensieriscono in più occasioni i biancazzurri: Kvaratshkelia colpisce la traversa dopo nove minuti, mentre Raspadori e Anguissa sfiorano il gol, trovando però un Galeotti attento e reattivo.
Tuttavia è la SPAL a rompere l’equilibrio al 64’ con un grandissimo gol di Puletto, che insacca in rete una punizione da centrocampo sorprendendo Meret e guadagnandosi gli applausi dei 1600 tifosi presenti sulle tribune della Ski.it Arena di Dimaro.
Dieci minuti più tardi arriva poi il gol del definitivo 1-1 messo a segno da Anguissa, che capitalizza una mischia in area di rigore dopo un corner conquistato da Raspadori.
Al termine del match mister Mimmo Di Carlo ha dichiarato: “Sono soddisfatto dell’atteggiamento della squadra, che dopo dieci giorni di lavoro ha fornito le giuste risposte a livello di carattere e mentalità. È calcio estivo, ma oggi ho visto una squadra che ha reagito molto bene, ha saputo soffrire quando c’era da soffrire e questa è indubbiamente una buona base di partenza. I giovani che sono con noi hanno fatto un ottimo ritiro, dando il massimo ogni allenamento. Il gruppo si è compattato giorno dopo giorno, abbiamo visto oggi la risposta e secondo me questa è una risposta da grande squadra ed è un buon inizio”
Napoli-SPAL 1-1
Reti: 64’ Puletto (S), 75’ Anguissa (N)
Napoli: Gollini (46’ Meret), Zanoli (46’ Di Lorenzo), Ostigard (46’ Obaretin), Juan Jesus (46’ Rrahmani), Mario Rui (35′ Olivera); Folorunsho (46’ Anguissa), Demme (46’ Lobotka) (89’ Coli Saco), Elmas (46’ Zielinski), Politano (46’ Raspadori), Simeone (46’ Osimhen), Zedadka (46’ Kvaratskhelia). A disposizione: Contini. All. Garcia.
SPAL: Alfonso (46’ Galeotti) (76’ Meneghetti), Dickmann, Peda (62’ Breit), Arena (62’ Dumbravanu), Tripaldelli (62’ Saiani); Parravicini (62’ Boccia), Murgia, Celia (46’ Maistro); Orfei (62’ Puletto), Antenucci (62’ Rabbi), D’Orazio (62’ Rao). A disposizione: Prati, La Mantia. All. Di Carlo.
Arbitro: Tremolada di Monza (Galetto di Rovigo - Moro di Schio)