LUNEDÌ 12 MAGGIO 2025
Accademia SPAL - Conquistato matematicamente il 5° posto con la vittoria sul Vicenza
Importante vittoria casalinga per l’Accademia SPAL Femminile, che si è imposta 2-1 contro il Vicenza, secondo in classifica. Con questo successo le biancazzurre si sono assicurate matematicamente il quinto posto, confermandosi sorprendentemente tra le protagoniste del campionato.
Partenza subito forte delle estensi: al 4’ Baldini ha servito in profondità Salimata, che, liberatasi delle centrali, si è presentata sola davanti a Italiano e l’ha battuta con un tocco preciso.
All’11’ è stata ancora Baldini a trovare una verticalizzazione rasoterra per Hassanaine, ma l’esterna, lanciata a rete, è stata fermata per fuorigioco.
Un minuto più tardi, però, il Vicenza ha pareggiato con un cross di sinistro di Bauce e il colpo di testa vincente di Ponte.
Al 15’ D’Avino ha sfiorato il gol con un pallonetto da venticinque metri che è finito poco alto sulla traversa. Al 29’ Baldini ha avuto una grande occasione, ma ha calciato alto da buona posizione davanti a Italiano.
Nel finale di primo tempo ci sono state altre due opportunità per Salimata e Sabia dal limite dell’area.
Nella ripresa, l’Accademia SPAL ha preso in mano la partita. Al 65’ Hassanaine ha segnato il 2-1, colpendo di testa su calcio d’angolo dalla sinistra.
Al 68’ Racioppo ha sprecato una grande chance calciando alto da sola davanti a Italiano.
Le occasioni sono proseguite con Salimata e Antolini, mentre l’unico brivido finale è arrivato all’81’ con un tiro insidioso di Zoppi, ben neutralizzato da Passarella.
Le estensi torneranno in campo domenica alle 15:30 a Cesena contro il Gatteo Mare, con l’obiettivo di chiudere al meglio una stagione positiva.
Il tabellino del match
Accademia SPAL Femminile-Vicenza Femminile 2-1
Accademia SPAL Femminile: Passarella, Chiellini (81' Gidoni), Romano, Sabia (70' Antolini), Loberti, Hassanaine (75' Plechero), Racioppo (91' Fogli), Salimata, Baldini, D'Avino, Carli. A disposizione: Nicola, Furlan, Sartori. All. Rossi.
Vicenza Femminile: Italiano, Missaggia, Gobbato, Zoppi, Grendene, Orsini (88' Lazzari), Ponte, Orlandi (73' Dekaj), Bauce (52' Goretti), Spinelli, Marchiori. A disposizione: Vale, Imparato, Pazzocco, Pegoraro, Fabris. All. Rizzolo.
Credit Photo: Cristiano Pedriali